ARTIGIANATO D’ARTE E DESIGN

Milano, 28 Aprile 2009- Illirico18-Atelier delle idee presenta l’edizione primaverile di “Artigianato d’arte e Design” che si terrà presso i suoi locali dall’8 al 10 Maggio 2009 in via Illirico 18 a Milano, con Vernissage giovedì 7 alle ore 18,00.

Nei tre giorni l’esposizione sarà aperta dalle h.10.00 alle h.19.00. Gli artisti saranno presenti per incontrare il pubblico e illustrare le loro tecniche e le loro produzioni.

Al Vernissage, alle ore 19,30, interverrà la scrittrice e giornalista Paola Taboga con un reading di anteprima del suo libro “Storie di storie” edito da Mobydick Edizioni.

In questa edizione Lane, filati, telai, gioielli, e quadri… . Creazioni ed opere guidate dalla riscoperta della creatività, dell’arte e delle tecniche artigianali: una combinazione di arti e mestieri antichi, stili diversi, personalità uniche, oggetti dalla storia insolita e dal messaggio forte e propositivo.

Promosso da Illirico 18-Atelier delle idee con un’edizione primaverile e una autunnale, “Artigianato d’arte e Design” si inserisce nel panorama nazionale delle esposizioni di settore perseguendo lo scopo sociale di sostegno all’ artigianato e all’arte offrendo spazi e momenti di nicchia per la promozione e l’incontro sul territorio. L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Consiglio di Zona 3 del Comune di Milano, della Provincia, del CNA(Confederazione Nazionale Artigianato), di DonnalavoroDonna( centro di formazione professionale).

‘Artigianato d’arte e design’ di Illirico18 Atelier delle idee offre ad artisti e designer un rapporto diretto con il pubblico partendo dalla necessità di illustrare e fare conoscere lo spirito creativo e la passione che li guida nella loro produzione, un atto intimo che collega strettamente l’artista e l’artigiano con il materiale e l’idea che da esso scaturisce, grazie al suo estro e alla sua creatività. Attivo ormai da circa quattro anni, Illirico 18-Atelier delle idee promuove esposizioni, incontri, corsi e conferenze in una programmazione rivolta ad esperti, appassionati e non, e si propone come laboratorio di esperienze per sviluppare la creatività professionale.

Illirico 18-Atelier delle idee è un luogo “con-diviso” e a “prezzi equi” per attività nel campo dell’arte, del design, dell’artigianato e delle professioni creative in genere a supporto di una crescita professionale e imprenditoriale.

Espongono:

MARINA FORNARO
Con la sua attività di tessitrice a mano spazia tra produzione e insegnamento. Crea capi unici privilegiando l’aspetto tridimensionale dell’oggetto, realizzando accessori per la casa e la persona.

LIDIA MIOTTO
Tesse con telaio a mano accessori e capi d’abbigliamento che confeziona autonomamente. Per la sua produzione predilige filati naturali, ecologici o tinti con tinture vegetali.

FRANCESCA COSTANTINO
Accostamenti cromatici e suggestioni pittoriche in uno stile personale di vari materiali per lavori ad effetto tridimensionale

ARTEDEISA, accessori
Dipinti, abiti e accessori stampati in tiratura limitata per pezzi unici dipinti a mano:
progetti eco sostenibili con materiali a basso impatto ambientale

ALESSANDRA DOMENICI
Reinterpretazione astratta di elementi per complementarietà tra pensiero e forma, alla ricerca di nuove soluzioni pittorico-materiche di materiali naturali e di derivazione edile con il colore come assoluto protagonista

PERLINE BIRICHINE
Bijoux per giocare, cinture, borse, t-shirt con cristalli, tutto rigorosamente fatto a mano. Oggetti spiritosi, raffinati, classici, moderni, sobri, stravaganti, unici per sentirsi belle, ogni volta diverse eppure sempre se stesse

PAOLA TABOGA, reading
L’autrice -voce recitante, alla sua opera prima – offrirà un “assaggio” con una piccola storia. Protagonista una tartaruga persa su un tram di Milano…, dall’originale raccolta di racconti tratti da articoli di cronaca del suo “Storie di Storie” ( MobyDick editore).


Comments

comments