Imprese, Silvestrini una proposta che valorizza il ruolo delle pmi
“Finalmente ci siamo. Una proposta di legge trasversale che va nella giusta direzione e valorizza il ruolo di micro, piccole e medie imprese. Tanto di cappello”. Così Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA ha commentato la Pdl presentata questa mattina da Raffaele Vignali, dal presidente della X Commissione Gibelli e dal capogruppo Pd Andrea Lulli. “La pdl per la tutela della libertà di impresa – prosegue Silvestrini – è un importante passo avanti, non solo per la larghissima condivisione trasversale agli schieramenti che la sostengono, ma anche perché rafforza le indicazioni pervenute dalla Commissione europea in materia di micro, piccola e media impresa”.
“Condividiamo – continua – soprattutto l’impulso alla semplificazione; l’affermazione del principio di sussidiarietà, il limite alla tassazione fissato nel 45%, il sostegno alle imprese che registrano difficoltà nei pagamenti, la trasparenza negli appalti pubblici, l’istituzione dell’agenzia nazionale per le micro, piccole e medie imprese. E’ sicuramente positiva la valorizzazione del ruolo delle associazioni di rappresentanza in funzione delle politiche di competitività, come pure le indicazioni in materia di rappresentatività.
Va valutata, invece, con attenzione l’attribuzione di personalità giuridica alle reti d’impresa che deve accompagnarsi alla tutela effettiva della subfornitura.
In particolare – conclude il Segretario della Cna – vediamo con favore la costituzione di una specifica Commissione parlamentare in funzione della valorizzazione delle micro, piccole e medie imprese”
Vi rimandiamo all’approfondimento sui nostri blog su temi come supplenze e commercio.