Contratto edili: raggiunto l’accordo per gli iscritti all’artigianato

E’ stato raggiunto l’accordo il contratto edili dell’artigianato. Il contratto edile che riguarda la categoria artigiani è stato raggiunto un anno e mezzo prima della scadenza di quello precedente. L’entrata in vigore di questo nuovo contratto edili sarà a partire dal primo giugno 2012.

Questo contratto interessa crica 200 mila lavoratori e investe circa 60 mila imprese del comparto edile artigianale. L’aumento previsto nel contratto sarà in media di 35 euro al mese.

Questo accordo prevede come novità l’istituzione di un fondo dell’artigianato per i lavori usuranti.  Questa la dichiarazione di Roberto Strumendo, vicepresidente Cna Costruzioni:

 “Si tratta di un accordo importante  che premia lo sforzo di entrambe le parti e viene incontro alle necessità di imprese e lavoratori, nonostante la gravissima crisi del settore edile. L’intesa arriva sulla scia del contratto stipulato dall’ Ance e a ridosso della manifestazione del primo dicembre che, per la prima volta nella storia d’Italia, ha visto scendere in piazza costruttori e operai per protestare contro l’insufficiente politica industriale del settore edile”.

Comments

comments