Occuparsi del design di interni richiede particolari attitudini professionali e competenze. Tra le molteplici tecniche di design e tra i tantissimi materiali di utilizzo, quello che maggiormente rientra nei più utilizzati è sicuramente il cartongesso. Questo tipo di materiale, oltre ad essere molto facile da tagliare e lavorare, è anche molto duttile: ossia si rende disponibile a qualsiasi tipologia di arredo e di adattamento per interni. Vediamone alcuni utilizzi, specificando come la scelta dell’artigiano per interni possa configurare il design della nostra casa e dare un tocco di “arte” al nostro ambiente domestico.
Il cartongesso si presta a parecchi utilizzi differenti, spesso orientati alla ristrutturazione della propria casa. Ad esempio, pannelli di cartongesso consentono di nascondere le impurità delle mura portanti, senza alcuna spesa di stucco o di ristrutturazione ulteriore della superficie (pensate ai buchi determinati dal deterioramento dei materiali o alle macchie da umidità). Ma questo è solo un piccolo esempio: infatti, la lavorazione artigianale del cartongesso consente di abbellire i propri interni come meglio si desidera. Gli artigiani, in base alle vostre richieste o sogni, oppure in base alla loro arte, possono realizzare vere e proprie opere decorative. Qualche esempio? Colonnine per rivestire travi portanti o per i perimetri degli ingressi (senza l’utilizzo di porte), archi e volte a soffitto, controsoffitti per nascondere eventuali impianti di illuminazione (oppure per realizzarne di moderni con faretti specifici o led) o di riscaldamento o refrigerazione, statue decorative, mensole decorate, pareti attrezzate.
Le pareti attrezzate, in particolare, sono molto apprezzate nel settore del design denominato “minimalista”, ossia quel settore orientato al risparmio dello spazio e all’ottimizzazione degli interni per appartamenti moderni e all’ultimo grido.
Colonne, colonnine, archi o volte sono invece molto apprezzati per abbellire i salotti, per dare un tocco di classicità a sale da pranzo, ma anche alle sale d’attesa di uffici in generale.
In poche parole, un artigiano del cartongesso può sfruttare tutta la propria arte per consegnarti la casa dei tuoi sogni.