Ok, quindi in poche parole, questi sono i miei 4 punti essenziali da considerare quando si acquista un grande materasso in lattice. Queste sono le considerazioni importanti che si dovrebbero fare per cercar di ottenere un accordo decente su un materasso in lattice ben realizzato.
1) Preferite il lattice naturale al 100%
Io preferisco il 100% di lattice naturale nei materassi rispetto a letti sintetici o misti – lattice naturale è più vivace, più reattivo, e ha delle qualità più elastiche dei materassi sintetici o misti. Il lattice naturale dona una sensazione più confortevole. Inoltre, il lattice naturale, è durevole, e offre altri vantaggi che il lattice sintetico non ha, come il fatto di essere anti-acari della polvere, anti-muffa, ipo-allergenico, privo di sostanze chimiche .
2) Ci sono due metodi di realizzazione dei materassi in lattice, Dunlop e Talalay. Il lattice Dunlop è ideale sul fondo, mentre il lattice naturale Talalay sulla parte superiore, se avete intenzione di scegliere un materasso con strati multipli. Lo strato di Dunlop fornisce una buona base o substrato, offrendo supporto, mentre un alto strato di lattice Talalay dona una sensazione di moribidezza al materasso.
3) Cercate un rivestimento esterno traspirante, preferibilmente un misto lana che non contiene ritardanti chimici antincendio. Inoltre, il rivestimento non deve essere eccessivamente spesso o trapuntato, in modo da rimanere in stretto contatto con il lattice.
4) Acquistatelo da una società rispettabile, con recensioni indipendenti di terze parti, in modo da poter leggere quello che la gente sta dicendo sui materassi in lattice da questa azienda. In questo modo, si può evitare di spendere un sacco di soldi su un materasso, solo per scoprire che non è quello che ci si aspettava.