Gli adesivi sono tra i modi più versatili ed economici per spargere la voce. L’hai visto tu stesso: adesivi ben posizionati su auto, cartelli, stipiti delle porte o un bagno di un bar per immersioni possono attirare più sguardi rispetto agli annunci PPC online. Come con la maggior parte dei supporti di stampa, gli adesivi offrono l’ulteriore vantaggio di avere una durata di conservazione più lunga a un basso costo una tantum. Quell’adesivo sul retro della tua auto non comporterà un canone mensile e invierà il messaggio fino a quando non lo staccherai o la stampa non sbiadisce.
Adesivi ed etichette: qual è la differenza? Gli adesivi hanno principalmente una grafica e le etichette offrono informazioni come un indirizzo, un logo o un numero di telefono, ad esempio. Ai fini di questo articolo, poiché il processo per la stampa etichette ed adesivi è abbastanza simile, utilizzeremo adesivi ed etichette in modo intercambiabile.
Come posso stampare le mie etichette?
Prima cosa: scegli la carta giusta
Per prima cosa, devi pensare al supporto corretto su cui stampare i tuoi adesivi. Gli adesivi sono comunemente stampati su carta o vinile. Conoscere le differenze tra loro ti aiuterà a ottenere i risultati desiderati.
Nota: sapevi che alcune carte per etichette sono solo scritte a mano?
Etichette di carta. Queste sono la forma più semplice ed economica di adesivi. Le etichette di carta sono ottime anche per le copertine dei dischi in vinile, la personalizzazione delle etichette con i nomi, la creazione di adesivi fotografici istantanei e dozzine di altre idee creative. Non sei sicuro di quale carta adesiva acquistare? Puoi scegliere tra etichette pretagliate e interi fogli di carta adesiva (come la nostra carta adesiva fotografica LD).
Adesivi in ??vinile. La carta vinilica stampabile a getto d’inchiostro offre una soluzione conveniente per la creazione di adesivi per casa ed è la più resistente tra le opzioni di carta adesiva disponibili. Gli adesivi in ??vinile sono ottimi per qualsiasi cosa, dalle etichette di produzione, adesivi per paraurti, adesivi per laptop, adesivi per bottiglie d’acqua, adesivi promozionali e altro ancora. Gli adesivi in ??vinile stampati per la casa possono essere impermeabilizzati utilizzando vernice spray laminata e trasparente facendoli resistere all’esterno meglio delle etichette di carta non finite. Tuttavia, possono sbiadire più rapidamente di molti adesivi in ??vinile stampati professionalmente a causa della longevità dell’inchiostro. La maggior parte delle carte adesive in vinile fornisce informazioni sull’uso previsto come parte della descrizione del prodotto. Ci sono anche diversi fantastici tutorial online per creare i tuoi adesivi in ??vinile da casa o dall’ufficio, ma i passaggi sono abbastanza simili alla stampa su carta adesiva normale.
Seconda punto: la stampante giusta
Qual è la migliore stampante per stampare adesivi?
O in alternativa: hai la stampante giusta per il lavoro? Dipende dal design del tuo adesivo, ma di solito una stampante a getto d’inchiostro a 4 colori con una risoluzione di stampa di 1200 dpi sarà più che sufficiente. Nel caso meno probabile che il design del tuo adesivo richieda gamme di colori dinamiche e richieda più variazioni tonali, cerca una stampante con non meno di 6 cartucce. Ecco alcune delle nostre opzioni di stampante preferite per la stampa di adesivi.
Terzo punto: la procedura
Puoi creare il design del tuo adesivo utilizzando qualsiasi applicazione o software di modifica delle immagini con cui hai familiarità. Ma come qualsiasi cosa tu tenti di fare da solo, la stampa di adesivi può diventare costosa se non lo fai bene le prime volte. Per evitare ciò, ecco alcune cose molto importanti che dovresti ricordare.
Suggerimento n. 1: corrispondenza dei colori. L’accuratezza dei tuoi colori dipenderà molto dal processo di stampa selezionato. CMYK è più comunemente usato per la stampa domestica e le macchine da stampa professionali a basso costo. Questo processo prevede la stratificazione dell’inchiostro a colori in punti fino a creare il colore desiderato sulla pagina. Quasi tutte le stampanti per la casa e l’ufficio utilizzano l’elaborazione CMYK e persino le stampanti fotografiche di livello professionale utilizzano un concetto simile (sebbene con una varietà di colori dell’inchiostro molto maggiore). L’elaborazione CMYK ti darà buoni risultati con colori accurati a un prezzo ragionevole. Una seconda opzione per gli adesivi in ??vinile è il colore Pantone®. Pantone è un’opzione superiore per la totale correttezza e coerenza del colore, in particolare per gli adesivi che coinvolgono un’ampia area di colore solido. Mentre è possibile perdere fino al 10% dei toni CMYK, Pantone è il più vicino possibile alla precisione da schermo a adesivo. Non sorprende che possa anche avere un prezzo premium per i design personalizzati e in realtà non è qualcosa che puoi produrre facilmente da solo. Ad esempio, non utilizzeresti Pantone per, ad esempio, etichette personalizzate in un incontro aziendale.
Suggerimento n. 2: scegliere i colori giusti. I valori di colore più chiari non sempre si traducono bene utilizzando il processo CMYK. In molti casi, i colori sul 10% più chiaro dello spettro non si traducono affatto. Ciò significa che la sottile sfumatura gialla o rosa sul tuo adesivo potrebbe sembrare bianca all’osservatore casuale, un aspetto che può sbiadire il tuo design. Allo stesso modo, i design che incorporano molto nero varieranno in effetti a seconda di quali equilibri di colore compongono il tono del nero nel design. In altre parole, i colori che si combinano per creare il tuo tono nero sullo schermo determineranno quali rapporti di inchiostro nero e colore andranno sulla pagina. Le scelte di design sbagliate possono portare a sfumature nere o dominanti di colore. StickerRobot ha scritto un breve e prezioso resoconto su come ottenere colori chiari e scuri giusti la prima volta che si stampa.
Suggerimento n. 3: permanenza. Non tutti gli adesivi sono progettati per durare per sempre. Differenze di inchiostro, processo di stampa e carta comporteranno differenze di longevità, quindi è consigliabile confermare che stai utilizzando i materiali giusti (o ordinando il giusto tipo di adesivi dalla macchina da stampa). Poche cose sono più sfortunate per il tuo marchio che investire in una serie di adesivi per paraurti in vinile che si staccano e si sbiadiscono in meno di un anno, lasciando resti sgradevoli sulla tua auto. Non tutti gli adesivi che realizzerai dovranno resistere alla prova del tempo e non tutti gli adesivi dovranno affrontare lo sbiadimento della pioggia e del sole. Ma se questa è la tua intenzione, assicurati di fare i compiti sulle tue scelte di approvvigionamento.
Suggerimento n. 4: fustellatura. Modellare i tuoi adesivi crea un forte effetto visivo che enfatizza i tuoi elementi di design. La fustellatura è il modo più rapido e semplice per tagliare su misura i tuoi adesivi o decalcomanie. Le macchine da stampa professionali spesso presentano la fustellatura come opzione per la stampa di adesivi, rendendola facile e veloce, ma puoi anche scegliere di farlo da solo con l’aiuto di un laser cutter. Alcune altre considerazioni da tenere a mente quando si stampa da casa:
Suggerimento n. 5: spezza grandi aree di colore. La stampa di colori uniformi uniformi su grandi aree non è facile (o economica, se è per questo). Pantone stamperà colori più puliti e solidi, ma costa di più rispetto alla stampa CMYK standard. Inoltre, non puoi davvero farlo da casa. Un’altra soluzione è evitare di disegnare adesivi con grandi aree di tinta unita.