Artigianato Blog Network

Il blog professionale sul mondo dell'Artigianato

Nuove tecnologie

Cos’è un fotolibro e come realizzarlo

Grazie ai nuovissimi sistemi di stampa digitale al giorno d’oggi possiamo realizzare prodotti altamente personalizzati con le nostre foto preferite.
Gadget, borse, lenzuola, shopper, persino accessori d’ufficio, tantissime sono le soluzioni che possiamo creare o comunque ordinare dal nostro studio fotografico di fiducia o direttamente online.
Uno dei prodotti più in voga negli ultimi tempi, che in un certo senso è andato a sostituire il classico album fotografico, è il fotolibro personalizzato.
I fotolibri sono degli album stampati in digitale con le foto stampate direttamente sulle pagine. Il successo di questo tipo di prodotto è che è altamente personalizzabile infatti, se ordinato online, consente a chiunque di creare mediante apposito software il proprio prodotto così come lo si desidera.
Il funzionamento è molto semplice, basta scaricare dal sito di stampa il programma e scegliere come prima cosa il formato che si desidera tra quelli a disposizione.
Fatto ciò si passa alla parte di personalizzazione che ci fa scegliere il numero di pagine che desideriamo, il tipo di carta, la copertina (rigida, morbida, a quaderno o libro) e inserire le foto. Tramite il programma possiamo personalizzare ogni singola pagina inserendo una o più foto, in base al layout scelto, ed aggiungere sfondi o clipart e altri elementi grafici a scelta tra quelli già presenti nel programma oppure caricati dal nostro pc. Fatto ciò non ci resta che inviare il tutto al sito di stampa e completare l’ordine con il tipo di pagamento e i dati per la spedizione. In men che non si dica avremo il nostro fotolibro direttamente presso il domicilio scelto.
Se vogliamo realizzare un fotolibro dedicato ad un evento particolare quale un battesimo, un matrimonio, una vacanza etc. possiamo invece ricorrere direttamente a quelli tematici che partono già da una grafica tematizzata per l’evento in questione.

Comments

comments