Arredare casa è sempre un momento particolarmente importante. Scegliere i giusti complementi d’arredo, i mobili migliori, la disposizione più adatta possono infatti fare notevolmente la differenza e rendere l’ambiente domestico un piccolo angolo di pace e relax nel quale rifugiarsi felicemente dopo una giornata di lavoro e impegni vari.
Affinché l’arredamento di casa sia impeccabile, però, è necessario affidarsi ai propri gusti personali e a qualche consiglio di stile per evitare l’effetto “too much” tipico di molte abitazioni nelle quali non vi è equilibrio ed armonia tra i materiali, i tessuti ed i colori scelti.
Se amate il legno, ad esempio, ma non volete l’effetto baita nel vostro nuovo appartamento, sarà necessario dosare sapientemente la presenza di questo materiale che conferisce un certo carattere e dona calore. Vediamo quindi insieme come sfruttare il legno per arredare con stile e su quali articoli puntare nella scelta.
Se amate lo stile romantico ma non avete voglia di colori troppo decisi, tipici del legno, l’idea potrebbe essere quella di utilizzarlo per un parquet estremamente chiaro che doni luci ad una o più stanze, soprattutto se scarsamente illuminate dalla luce ambientale, giocando con un contrasto cromatico di travi scure al soffitto che donano carattere senza appesantire l’ambiente.
Per i più audaci che amano uno stile spiccatamente vintage e desiderano una stanza in casa nella quale privilegiare i materiali di recupero, un’idea estremamente stilosa potrebbe essere quella di arredare il bagno con mobili di legno recuperato con naturali discromie. Con questa scelta otterrete un ambiente molto caldo, di carattere e per nulla banale.
Molto utilizzata come scelta di design che conferisca uno stile più rustico all’ambiente domestico anche l’idea di scegliere una parete, magari nella stanza da pranzo o nel soggiorno, da rivestire con tranciati di legno. In questo caso, per valutare l’effetto finale desiderato, molto importante sarà la scelta del tipo di legno e del colore. Per un effetto più deciso, via libera ai colori più intensi da mettere in contrasto con un arredamento di cucina o salotto più chiaro e moderno. Se preferire uno stile minimal, invece, sarà opportuno optare per legni chiari o trattati da combinare, anche in questo caso, con qualcosa che contrasti i toni neutri, come ad esempio una poltrona in pelle scura o delle tende al pavimento dalla fantasia geometrica con colori accesi.
Per chi ama lo stile country e desidera una cucina o una sala da pranzo che conservi un sapore d’altri tempi, infine, il suggerimento per arredare con stile utilizzando il legno è quello di utilizzare una cassapanca come seduta abbinandola ad un tavolo in legno massello. Per un tocco ancora più caldo ed accogliente, l’idea in più potrebbe essere quella di arricchire la panca con cuscini damascati dai toni accesi come l’arancio ed il rosso. L’effetto wow è assicurato.