Artigianato Blog Network

Il blog professionale sul mondo dell'Artigianato

Artigianato

Borse pelle Firenze: una tradizione artigianale inarrestabile

Molte persone credono che le tradizioni artigiane siano destinate a fermarsi, a morire, a scomparire per sempre dalla faccia della terra, oggi che la produzione in serie è diventata davvero sfrenata, oggi che è possibile accedere a prodotti Made in China che risultano davvero molto economici, oggi che la globalizzazione sembra insomma aver preso del tutto il sopravvento.

Questo rischio è stato però ormai scongiurato. Nonostante il proliferare di negozi in franchising, di negozi di cineserie, di prodotti in serie realizzati con materiali di scarsa qualità, spesso in plastica, i migliori artigiani italiani continuano a lavorare in modo inarrestabile, con clienti italiani che sono alla ricerca di prodotti di prima scelta, ma anche con clienti provenienti da ogni angolo del mondo che credono che il Made in Italy sia la scelta migliore che sia possibile fare. Sono in modo particolare le borse pelle firenze a destare l’interesse della maggior parte dei clienti, borse che infatti sono capaci di essere moderne ma allo stesso tempo al di sopra delle tendenze del momento, borse che nascono per accompagnare per più di una stagione soltanto, che sono belle e resistenti, che sono pratiche, che hanno insomma ogni possibile caratteristica che si possa desiderare da una borsa.

Le borse in pelle di Firenze sono le migliori prima di tutto per la materia prima scelta. La pelle viene conciata nella zona pisano-fiorentina di Santa Croce sull’Arno e Ponte a Egola, nonché nella zona di Scandicci, una pelle che risulta davvero molto morbida, duttile, capace di essere soggetta ad ogni possibile tipologia di lavorazione senza alcun tipo di difficoltà. Oltre alla materia prima però, è necessario ricordare le abilità manuali degli artigiani, abilità che nella maggior parte dei casi sono state tramandate da generazione a generazione, intere famiglie di artigiani che quindi si susseguono a capo delle pelletterie della città, ognuna con i suoi segreti, ognuna con i suoi segni distintivi, ognuna con un sapore diverso dalle altre, ognuna capace di far letteralmente innamorare coloro che si trovano a passare davanti alle loro vetrine.

Ogni pezzo che viene realizzato nelle pelletterie di Firenze è unico, proprio per questo motivo in possesso di qualche elemento diverso dagli altri prodotti simili disponibili, proprio per questo motivo in possesso di qualche piccola imperfezione, prodotti che sanno parlare, raccontare, che sanno emozionare. Ogni pezzo che viene realizzato nelle pelletterie di Firenze riesce a conquistare insomma per la sua autenticità e unicità, caratteristiche rare nel mondo odierno che in molti vogliono invece poter di nuovo riportare alla luce.

Ed è importante sottolineare che le pelletterie di Firenze non pensano solo ed esclusivamente alle donne con borse ideali per ogni possibile occasione, in ogni forma, dimensione e colore ovviamente. No, le pelletterie di Firenze pensano anche gli uomini con borse ideali per il lavoro, ma anche per il tempo libero dato che da qualche anno a questa parte le mode vogliono che anche gli uomini indossino questa tipologia di accessori, senza dimenticare poi i borsoni da viaggio, ideali per ogni trasferta o vacanza, capaci di carattere e determinazione davvero intense. Non solo borse ovviamente, le pelletterie fiorentine sono specializzate anche in portafogli, porta soldi, porta carte di credito e bancomat, cinture, portachiavi e giubbotti in pelle, in molte creazioni insomma da prendere assolutamente in considerazione durante la vostra prossima sessione di shopping.

Comments

comments