Negli ultimi anni, per il dispiacere di molte persone, la tendenza di comprare fiori artificiali è cresciuta a dismisura. Sempre più gente preferisce un fiore perennemente “fresco” ai classici fiori naturali che, ahimè, col tempo appassiscono.
Il fenomeno è in crescita grazie all’enorme bravura di alcuni artigiani, che costruiscono con le proprie mani fiori di stoffa (e di altri materiali), con sempre maggiore tecnica e sensibilità. Alcuni fiori artificiali sono fedelissime riproduzioni dei cugini naturali, una perfezione che a volte spaventa.
Una precisione nella realizzazione che, talvolta, inganna anche gli occhi dei più esperti che, solamente al tatto riescono a capirne la provenienza. Questo è stato il successo di moltissime aziende produttrici di fiori artificiali (fiori di stoffa, fiori di seta, fiori di pelle, ecc.), una bravura degli artigiani senza eguali, sempre in crescita ed in grado di imparare nuove tecniche.
Ed è cosi che tantissimi bravi artigiani dei fiori hanno fatto carriera: molti di loro lavorano, adesso, per importantissime case produttrici di abiti per l’alta moda, che vengono adornati con fantasie floreali artificiali. Una tendenza che va’ avanti e che ha riscosso un grandissimo successo nel mondo della moda, soprattutto se si guarda al mercato degli abiti da sposa.
In questo senso i fiori artificiali sono il top e lo sanno bene sia i professionisti del settore, sia le persone che da poco tempo cominciano ad apprezzare questa vera e proprio nuova forma d’arte.