Chiunque abbia avuto la fortuna di trascorrere un soggiorno nelle zone del Lago di Garda, avrà certamente avuto l’occasione non solo di ammirare le bellezze naturali di questi luoghi, la calda accoglienza della popolazione locale, l’ottima cucina o la perfetta organizzazione di b&b e hotel Lago di Garda ma anche la forte tradizione artigianale che caratterizza questi luoghi.
L’artigianato veneto, infatti, vanta una tradizione molto antica che ancora oggi si mantiene vivida e che rappresenta non a caso una delle voci principali dell’economia locale. Una fonte importante non solo di tradizioni ma anche di sostegno economico che le istituzioni del luogo tendono a salvaguardare e a promuovere grazie all’organizzazione di programmi e progetti volti ad incentivarne le capacità produttive.
Ogni zona possiede, ovviamente, la propria specialità artigianale che rappresenta un punto di forza e di eccellenza.
A Verona, ad esempio, le arti artigianali di maggior pregio sono quelle che riguardano la lavorazione del marmo e la produzione di mobili, diffusa soprattutto nella bassa veronese, a Vicenza spiccano i prodotti di oreficeria, le ceramiche di pregio e la lavorazione delle pelli, a Belluno sono note le lavorazioni in ferro battuto e la creazione di oggetti in vimini, a Padova le arti decorative e il restauro primeggiano, mentre nelle zone del Lago di Garda le produzioni artigianali per eccellenza attengono al settore agro-alimentare, con la produzione di vini pregiati, olio d’oliva e limoni.
Stretto tra le province di Verona, Brescia e Trento, il Lago di Garda è una delle zone più ricche di questo territorio, dove le tradizioni enogastronomiche si sono mantenute fedeli alle tradizioni, perpetuando quindi nel tempo usanze e tecniche antiche.
Come detto tra i primi prodotti artigianali di questa zona spiccano i vini, tra i quali i più celebri sono certamente il Bardolino, il Lugana e il Valpolicella. L’ottima produzione vinicola del lago di Garda è dovuta al clima mite, all’equilibrio delle piogge e alla corretta esposizione al sole che rendono la zona del Garda indicata per la produzione di vino.
Oltre al vino un’altra produzione di eccellenza della zona è rappresentata dall’olio, prodotto soprattutto nelle aree orientali del Garda. Anche la produzione di olio è una tradizione antica che risale al Medioevo, quando l’olio cominciò ad essere prodotto dagli ordini religiosi che si stabilirono su questo territorio.
Oggi l’olio extra-vergine di oliva del Garda ha ottenuto la denominazione DOP; si tratta di un olio leggero, di facile digeribilità e quindi indicato per qualsiasi tipo di utilizzo in cucina.