Artigianato Blog Network

Il blog professionale sul mondo dell'Artigianato

Aziende

Kit frizione e volano rinforzato

 

Un’auto che necessità della sostituzione della frizione e del volano deve essere sempre portata presso un’officina specializzata in quanto trattasi di un lavoro molto delicato che non può essere ricondotto ad operazioni fai da te. Inoltre il costo complessivo dell’operazione, spesso elevato, è tale che alla spesa sostenuta debba necessariamente corrispondere un lavoro di qualità, rigorosamente a regola d’arte.

 

In merito ci sono officine che propongono il kit frizione e volano che non è reperibile in commercio. Trattasi, nello specifico, del cosiddetto kit frizione e volano bimassa che si presenta non solo alleggerito, ma anche rinforzato attraverso l’utilizzo di parti che sono speciali e di componenti che allo stesso modo non sono reperibili in commercio.

 

Di norma questi kit innovativi vengono sostituiti a frizione e volano originali sulle motorizzazioni multijet e sui diesel aventi un’elevata cilindrata. Con un kit frizione e volano rinforzato per l’auto si possono ottenere tra l’altro degli assetti speciali oltre che una migliore tenuta di strada.

 

In generale, inoltre, sono sconsigliati i volani monomassa in quanto il motore non è in grado di lavorare bene specie se sulla vettura è stata effettuata non solo una rimappatura della centralina, ma anche un incremento della coppia. In genere, se i meccanici dell’officina specializzata di fiducia sono esperti, il kit frizione e volano rinforzato montato sul mezzo è in grado di resistere fino ad una potenza di 250cv.

 

Il kit frizione e volano rinforzato migliora così l’affidabilità ed il comfort sulla vettura a fronte di sforzi al pedale che, rispetto a quella che era la configurazione originale, sono molto ridotti. Possibili sono inoltre, sempre presso le officine specializzate, anche le realizzazioni di kit frizione e volano alleggeriti e con rinforzo anche per le vetture che sono alimentate a benzina.

Comments

comments