Artigianato Blog Network

Il blog professionale sul mondo dell'Artigianato

Aziende

Piattaforme aeree

Le piattaforme aeree possono essere un macchinario molto utile in ambito edilizio è perciò importante imparare a sfruttarlo al meglio. 

Quando si ha una ditta edile è importate avere la possibilità di utilizzare tutta la strumentazione professionale per eseguire dei lavori perfetti ed in linea con le norme di sicurezza. Parte di questa strumentazione è molto importante per facilitare il lavoro degli operai o comunque per permettergli di lavorare in tutta sicurezza senza doversi preoccupare di eventuali problematiche riscontrate a causa di una strumentazione o di un macchinario non adeguato. Uno di questi macchinari che si rivelano molto utili sono le piattaforme aeree che ne possiamo trovare di diverso tipo e che ci permettono di fare diverse cose, per farti un’idea delle varie piattaforme aeree puoi visitare il sito www.centroelevatori.com. Per poter utilizzare questa tipologia di macchinari però bisogna conoscere la legge per poter lavorare in sicurezza. 

Cosa dicono le norme

Lo stato italiano è intervenuto direttamente sull’utilizzo di questi macchinari elaborando alcune norme che ne garantiscono l’utilizzo in sicurezza. In particolare si parla del Decreto Legislativo 81/2008 e del Decreto Legislativo 106/2009 che contengono tutte le specifiche tecniche che si devono seguire per il corretto utilizzo del macchinario. Chi utilizzerà il mezzo, e non quindi per forza il proprietario ma anche un semplice operaio, per poterlo utilizzare ha bisogno di avere l’attestazione di conformità. Tutti gli operai che utilizzeranno il mezzo devono indossare i dispositivi di sicurezza e di protezione. Nel caso in cui l’attrezzatura sia utilizzata senza conduttore allora sarà necessario un’attestazione di stato di conservazione, manutenzione ed efficienza. 

Quando utilizzare questi macchinari?

L’utilizzo di questi macchinari si rende necessario in diversi ambiti. Ad esempio per il rifacimento di una facciata, la pulizia delle grondaie, lavori da eseguire sul tetto, rifacimento dei balconi e molto altro. L’ambito edile è molto vasto e le piattaforme aeree possono rivelarsi davvero utili. Un altro ambito di lavoro in cui le vediamo molto speso impiegate è quello dei traslochi. Le ditte di traslochi spesso utilizzano questi macchinari per effettuare traslochi ai piani alti, utilizzando le piattaforme aeree è molto più facile trasportare i prodotti ai piani bassi. Si risparmia fatica e tempo, ed inoltre è possibile spostare qualsiasi prodotto molto ingombrante. Il tutto in pochi istanti. Visto tutti gli utilizzi che si possono fare è bene sempre lavorare sempre in sicurezza quindi non dimenticate mai di seguire le norme statali e di garantire la vostra sicurezza e quella dei vostri operai.

Comments

comments